Viaggi Dei Faraoni Viaggi Dei Faraoni Viaggi Dei Faraoni Logo Viaggi Dei Faraoni Viaggi Dei Faraoni
Viaggi Dei Faraoni
Viaggi Dei Faraoni Viaggi Dei Faraoni
Viaggi Dei Faraoni
Viaggi Dei Faraoni
Chi Siamo Dicono Di Noi Amici Nostri Contattaci
Viaggi Dei Faraoni
Viaggi Dei Faraoni
Viaggi Dei Faraoni Viaggi Dei Faraoni Da vedere in Egitto - Città Egiziane...
Il Cairo

Il CairoTante città in una,sembra lo slogano più adatto per il Cairo sterminata,popolosa, spesso caotica metropoli.

Fin dai tempi della sua fondazione - El-Qahira - è stato chiamato Misr, nome che è il sinonimo dell'intero Paese. In effetti assommando in sé tre culture, quella dell'Egitto Antico, la cristiano-copta, e l'islamica, la città è una sorta di specchio fedele della storia e dell'arte dell'Egitto.

Oltre alla città storica,con le sue moschee, i minareti, le cupole, le botteghe stipate lungo vicoli tortuosi, c'è anche un Cairo "europeo", che si stende soprattutto in prossimità del Nilo. Qui le facciate degli edifici, di gusto coloniale, arieggiano talvolta l'architettura turca o italiana.

E c'è un altro Cairo ancora,quello delle periferie residenziali più lontane e dei centri industriali.

Tre città separate e unite da realtà urbanistiche e socio-economiche complesse, città che danno vita a una sterminata metropoli dove, su una superficie stimata in 1200 - 1300 km2, vivono oltre 18 milioni di persone.
Alessandria

AlessandriaAlessandro Magno lo immaginavo come un ponte fra mondo greco ed egizio,il fatto che fece la città assumere rapidamente una sua identità culturale diventando il centro della civiltà del bacino mediterraneo.

Scenografie tipicamente europee e angoli di sapore arabo si sposano fra le vie,una città che non perso nulla dal carattere cosmopolita, pur conservando poche tracce del glorioso passato ellenistico e romano.

Oggi con una popolazione di oltre cinque milioni di abitanti è la seconda capitale d'Egitto, lo è per numero di abitanti e per importanza economica avendo il porto più importante del paese, oltre che è un grande centro turistico.

Si trova a 220 km a nord-ovest del Cairo, e nei mesi estivi le sue spiagge sono una delle mete preferite dagli abitanti del Cairo e del Delta.
Aswan

AswanL'antica Siena,era il più grande emporio commerciale della valle del Nilo, punto privilegiato di contatti e scambi tra Africa e equatoriale e Mediterraneo.

A 900 km circa a sud del Cairo, Aswan è la ridente e pittoresca capitale dell'Alto Egitto. In questa città, situata alle porte della Nubia, si possono ammirare, fianco a fianco, le ricchezze dell'Antico Egitto e le opere più gigantesche che il genere umano abbia potuto realizzare nei tempi moderni.

Aswan offre già dall'alto una visione spettacolare: una città incastonata nel deserto e quel po' di verde che dall'aereo è concesso di ammirare è il verde che la dura fatica quotidiana dei contadini egiziani ha strappato ad una terra ingrata.
Viaggi Dei Faraoni Sviluppato da Pack2Net.com © 2010 ViaggiDeiFaraoni.com ® Tutti i diritti riservati.
Viaggi Dei Faraoni